Mentre scrivo questa recensione sta girando nel lettore le stupenda “No Ceiling”, cantata da Eddie Vedder e tratta dall’altrettanto stupenda colonna sonora del film di cui parlerò: Into the wild, regia di Sean Penn.
Il film è ispirato alla vera storia di Christopher McCandless, un giovane che terminati gli studi decide di mollare tutto e partire per le terre selvagge dell’Alaska, non senza prima aver girato per gli States ed esser finito anche in Messico.
La sua non è una semplice fuga per la libertà ma per la Verità, non è un semplice rifiuto della modernità ma delle gabbie e delle schiavitù sociali che essa genera, con i miti del denaro, dello status sociale come unico metro per giudicare un uomo.
In questa ricerca di se stesso, Christopher incontrerà tanti che come lui in qualche modo hanno fatto la sua scelta ma scelto modi diversi per viverla: una coppia di hippies, un gruppo di farmers americani, un anziano ex-soldato dell’esercito americano…da tutti loro il ragazzo imparerà qualcosa ma solo alla fine capirà ciò che forse davvero conta.
Il film di S. Penn ci racconta tutto questo dando con la regia il giusto ritmo agli eventi, catturando con una raffinata fotografia la magia dei paesaggi americani, regalandoci intatta la complessità dei personaggi senza mai essere banale.
Emile Hirsh, l’attore che interpreta McCandless, è bravissimo a trasmettere le fatiche, umane e fisiche, di questo percorso del giovane ma non sprovveduto idealista.
Ottima la scelta dei sottotitoli ai testi delle bellissime musiche del film.
Into the Wild è un film necessario per chi ha rincorso un sogno mettendosi in gioco o ha desiderato di farlo, per chi ancora non ha capito cosa cercare e se vuole davvero cercare qualcosa, per chi ama l’America.
O più semplicemente, un capolavoro.
(Lsd)
9 commenti:
lsd al cinema è un ottimo vicino di posto. La dani si è commossa anche quando il vecchio hippy canta "if you don't like my style, then kiss my ass!".
Bella recensione.
E in più, lo sapevate? Gli offlaga non suonano venerdì, ma sabato. Son proprio bollito..
lsd! dimenticavo! ho scoperto che il nostro attore preferito, ovvero gatto silvestro - muccino, ha fatto uscire il suo film oggi! ci puoi credere? oggi! ah! che latte ai calcagniiiii
lsd ma che (T)rip ti sei mangiato al cinema, bella la tua recensione.
Io non ho(ancora?)visto il film ma "Big hard sun" cantata da Eddie è una cover fantastica.
grande... mi hai incuriosito e penso che andrò a vederlo...
ehi allora venite stasera?
noi stasera andiamo a sfiancarci di cibo a munticiar.
ciccioni.
quest'uomo è un mito!
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/la7-italianjob/la7-italianjob/la7-italianjob.html
Posta un commento