lunedì 3 settembre 2007

La Domenica all'Acquario (Tutti Insieme Canteremo...)


Ho deciso di contribuire alla riapertura di Floozie con un post che mi ricorda gli anni spensierati trascorsi alla scuola elementare "Ernesto Codignola" di Crotone, quando la maestra mi obbligava a scrivere la "Cronaca della Domenica". Di solito inventavo di sana pianta, perchè credevo sconveniente la sincerità di un ragazzino di 9-10 anni che non faceva nulla la Domenica se non fare i compiti di mattina tardi, scofanarsi a pranzo coi parenti, ascoltare "Tutto il calcio minuto per minuto", aspettare Novantesimo Minuto con Paolo Valenti e spararsi una partitina a Kombat e Vanguard all'Atari prima di cena.
In effetti, tranne l'Atari non è cambiato molto.
Comunque sia, ieri ho fatto una gita all'acquario di Genova, già visitato in passato da (N): a proposito, ti saluta il pesce trombetta.
Per (T): anche per te ci sono dei saluti, ma dal pesce sega.
Allora, informazioni tecniche: il biglietto costa 15 euro, oppure 9 se riuscite a fare credere di avere al massimo 12 anni.
Arrivare all'acquario è facile: si trova al porto antico, vicino la stazione (ed il treno - solo andata - l'ho pagato ben 20 euro, ve possino).
Però è un posto che merita una gita, certo la Domenica è molto pieno quindi alcune vasche (specie quelle piccole) le devi guardare velocemente e smammare, ovviamente se sei una persona di buon senso (non come alcune signore di mezza età e di mezza tonnellata che non si schiodavano mai dalla vasca "Mediterraneo roccioso" e commentavano tutti gli esemplari in chiave culinaria, per esempio: triglia-pomodorini; cernia-bollita; razza-trancio, però quella era un'altra vasca).
Io, con la scusa del nipotino al seguito, non seguivo il gruppo dei parenti e andavo a vedermi subito le cose più spassose, come le foche (viva la foca non lo ha detto nessuno però), il pesce luna, che è il pesce più brutto che esiste in natura per me, le razze e gli squali. Insomma quelli grossi.
Mia sorella ha detto che i delfini sembrano sempre strafatti per via di quella specie di sorriso naturale che hanno. Io concordo.
Sono rimasto affascinato dalle tartarughe marine: se le avessi viste a Lampedusa me la sarei fatta addosso dalla paura, sono enormi. Ma tanto ormai la gara con Zenone l'ho fatta, e l'ho vinta pure.
C'era anche Nemo, che per via dello scopo culturale e scientifico del luogo lì si fa chiamare pesce pagliaccio, e sta insieme ad altri pesci tropicali colorati in stile psichedelico.
Chissà che cosa succede a mangiarli... Dovrei chiederlo alle signore padellomani, di fisso ci hanno già provato.
Per me fanno l'effetto rospo, e poi ti viene la faccia da delfino, ma non per sempre.
Insomma tutto bello, e pure lungo. Sono tornato a casa davvero cotto.
Però per fare questa gita mi sono svegliato presto, ed ho mangiato solo una focaccia, e mi sono perso le partite, e il mio Atari...
-
(L)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

guarda che era la casa di Troy McClure..

Anonimo ha detto...

"siam forti siam fieri siam figli di ferrovieri" - questo coro lo si cantava durante le gite in colonia (dei ferrovieri appunto). Il costo x ventuno gg di colonia era di L.40.000, e ora ti chiedi perchè il biglietto di sola andata costa "solo" 21 Eur? Quei mitici anni 80-90 dello sperpero del denaro pubblico..

Anonimo ha detto...

per (T): fai anche tu un post sull'acquario di Genova così facciamo tripletta..

per (L): concordo sulla stramberia del pesce luna.

Anonimo ha detto...

ho scritto 20 euro.
hai sbagliato a scrivere oppure hanno già aumentato la tariffa della tratta?

Anonimo ha detto...

1 euro lo accreditano direttamente sulla mia stabbu così il mio figliolo può bersi i puffi da gibo.

Anonimo ha detto...

buuuuuuuuuuuuu! ho saputo solo ora che le so tutte non c'è fino ad ottobre.buuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

bè, finalmente hai letto il post precedente con attenzione!

Anonimo ha detto...

allora ci sto
per (T): forse il tuo simpson ha le orecchie sbagliate.

Anonimo ha detto...

però suo figlio potrebbe offrire da bere qualche volta...

Anonimo ha detto...

finalmente riprendono i piaceri di entrare al lavoro la mattina, fra cui spicca leggersi il nuovo post di floozie! (e notate che ore sono mentre scrivo...)
bravi ragazzi, vi voglio in forma per la nuova stagione che, se possibile, gradirei di ancor più low moral standards della precedente (ci metterò del mio per questo scopo.... scopo? che bella parola!)

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=68M3bx6mGmc

http://www.youtube.com/watch?v=mcwWYENOBog

http://www.youtube.com/watch?v=Bf7ryvBUyE0

Anonimo ha detto...

grandioso... dobbiamo postarli assolutamente...

Anonimo ha detto...

solo al terzo filmato ho riconosciuto le figure... che rinco!

Anonimo ha detto...

ma!?! anch'io avevo l'atari, il 2600. tu vecio?