lunedì 7 maggio 2007

Floozie chi va al cinema e poi fa la recensione

Le vite degli altri, Florian Henckel, Germania 2007


Ho visto un gran film qualche settimana fa. Il film in questione è "Le vite degli altri", parla della polizia segreta della Ddr (repubblica "democratica" tedesca), di una storia d'amore che finisce tragicamente e soprattutto della follia dell'uomo. La Stasi e le sue persecuzioni sono famose: con una serie infinita di intercettazioni telefoniche, spionaggio ambientale ed altro ha rovinato vite, che sono state accusate di tradimento, o soltanto di aver aiutato qualcuno ad espatriare. Ma il debuttante regista Florian Henckel (vincitore del premio oscar per il miglior film in lingua non inglese), si concentra meno sull'aspetto storico, ma più sugli aspetti umani della storia: l'ossessione di essere controllati che si trasforma in vera e propria paranoia, la perdita di dignità di chi viene scoperto a commettere "nulla".Molte situazioni sono kafkiane e a tratti ridicole (viste dai nostri occhi di increduli occidentali), ma il dramma è che non si parla di un gioco, ma della realtà. Un montaggio a basso costo, ma di ottima fattura conclude l'opera (e poi in giro ci sono anche le mitiche Trabant).
Insomma, un film che interpreta perfettamente la Berlino Est di quegli anni, ma che vuole anche essere anche un avvertimento sull'utilizzo di mezzi pseudoleciti come le intercettazioni telefoniche. Dopo averlo visto, mi sta passando un po' la voglia di rifugiarmi sotto il "Patto di Varsavia".
(T)

37 commenti:

Anonimo ha detto...

ah... la cara vecchia ddr! Grande T, mi hai fatto scendere una lacrimuccia.

Anonimo ha detto...

complimenti (T), soprattutto per l'outing... Recensione essenziale eppure intensa.
Per farti tornare nostalgia della ddr un giorno di questi ti accompagnerò al negozio di articoli militari di corso Garibaldi.
Ah, il fascino delle vecchie divise ddr! Imperituro.

Anonimo ha detto...

grandissimo T!!!
ma alla fine che pena viene inflitta alla giuventus? e vieri riesce a spillare 20 mln di euro al moratti?
speriamo ci sia un sequel...

Anonimo ha detto...

alla giuventus viene inflitta la seguente, terribile pena: inter campione d'italia e milan SICURO campione d'europa, feste che offuscheranno la nostra sudata e meritatissima promozione in serie A.
Tutti in piazza Repubblica, alè.

Anonimo ha detto...

brao Tommi..abbasso il patto di Varsavia, il controllo di stato, la ostalgie.. e diaciamolo pure: il comunismo vecchio e nuovo che sia!

Anonimo ha detto...

.... milan SICURO campione d'europa....
una bella toccatina agli zebedei.... ti conosco, mascherina! ricordo ancora cos'avevi scritto su sempreinvacanza.it ..........................................................................

Anonimo ha detto...

e forza daniiii... è tempo di crescereeee...

Anonimo ha detto...

caro dr L,
in effetti devo ammettere di essere la stessa mascherina che su sempreinvacanza.it si era lasciato andare a commenti spassosi due anni fa...
cerca di capirmi: è la tensione per la volata promozione che mi fa essere eccessivamente gufo verso i rivali milanisti. Per la prima volta da quando sono juventino stiamo per vincere un campionato senza aiuti. NON PUO' PASSARE IN SECONDO PIANO!

Anonimo ha detto...

apprezzo molto ampiamente la tua autoironia... ma anche la tua ironia: se PER CASO dovesse succedere qualcosa, so con chi prendermela.....
e dimostro la mia grande sportività augurandovi un eccellente finale di stagione, stagione che vi ha visto dominatori incontrasti con un piglio ammirevole e una classe, oserei dire, di serie A... ma questo è un altro discorso...

Anonimo ha detto...

e brava la dani! mandiamo a farsi fottere questi comunisti dei miei stivali, vecchi o nuovi, pochi o tanti, poco o tanto!

Anonimo ha detto...

cara dani non credere che mi sia convertito alla Lindo Ferretti, io sono sempre fedele alla linea, solo un pochino meno rispetto a prima....

caro dr.l sono un vero antisportivo e spero che il milan perda solo perchè mi ride il buco del locu per il vostro presidente. Per la tua elegante frase "e brava la dani! mandiamo a farsi fottere questi comunisti dei miei stivali, vecchi o nuovi, pochi o tanti, poco o tanto!", mi permetto di risponderti con una citazione di un amico che in questi casi diceva: "YAWN"

Anonimo ha detto...

"caro dr.l sono un vero antisportivo e spero che il milan perda solo perchè mi ride il buco del locu per il vostro presidente. Per la tua elegante frase "e brava la dani! mandiamo a farsi fottere questi comunisti dei miei stivali, vecchi o nuovi, pochi o tanti, poco o tanto!", mi permetto di risponderti con una citazione di un amico che in questi casi diceva: "YAWN" "

1) non sono a te caro
2) che ne sai di eleganza?
3) confermi ciò che ho detto
4) non ho capito la battuta dello "YAWN". o meglio, semplicemente non faceva ridere
5) a presto, comunistos!

Anonimo ha detto...

1)non sei a me caro
2)non mi chiamavano trinità ma arbiter elegantiae
3)confermo ciò che ho detto
4)si tratta di non offendere gente che non conosci (l'hai fatto più volte)
5)yawn = sbadiglio
6)a presto faccetta nera

Anonimo ha detto...

1)non sei a me caro
2)non mi chiamavano trinità ma arbiter elegantiae
3)confermo ciò che ho detto
4)si tratta di non offendere gente che non conosci (l'hai fatto più volte)
5)yawn = sbadiglio
6)a presto faccetta nera

Anonimo ha detto...

1)e allora perchè mi chiami caro?
2)non ci crede nessuno che ti chiamavano arbiter elegantiae
3)confermo ciò che ho detto
4)dove t'ho offeso?
5)yawn = sbadiglio: e allora? fa ridere?
6) faccetta nera chiami tua mamma
7) e sono io quello che offende? ma leggi ciò che scrivi

Anonimo ha detto...

(T) é arbiter elegantiae, riconosciuto per esempio da me.
Anzi potrei averlo inventato proprio io...

Poi, per tutto il resto, vorrei citare un noto pezzo in voga nei primi anni delle nostre vite: "all'asilo si sta bene".
PS: In realtà io stavo meglio a casa, perciò non l'ho fatto.

Anonimo ha detto...

potresti... potresti...
infatti non è così. basta leggere....

Anonimo ha detto...

yawn

Anonimo ha detto...

ecco da chi ha preso

Anonimo ha detto...

yawn

Anonimo ha detto...

ma che bella famiglia simpatica!
davvero simpaticissima, ma che fa un ridere incredibile tipo uno fa "yawn" e poi lo fa la mamma, il papà e la sorella... poi tutti a ridere insieme perchè han fatto "yawn"!
mi sembra già di conoscerli!..

Anonimo ha detto...

dai di la vertità? tu c'eri al family day..? dai su non ti vergognare

Anonimo ha detto...

no, non c'ero. ma perchè me ne sarei dovuto vergognare, scusa?

Anonimo ha detto...

vedo che chi si vergogna qui è qualcun altro... lo so che hai hai capito solo dopo ciò che hai scritto.

Anonimo ha detto...

si ciao. clap clap. yawn. urka! abbiamo a che fare con un veggente, sì ok sei il più fico e intelligente. sì ciao. clap clap. io direi che è sufficiente, non ho intenzione di continuare, mi annoio tanto,yawn, sto perdendo tempo, buon family day allora. adieu

Anonimo ha detto...

piccolo coniglio rosso, sai benissimo di aver fatto una domanda idiota e della quale ti devi vergognare: è abbastanza patetico che posti ora messaggi da bambino di 8 anni prendendomi in giro, infimo ometto senza valore

Anonimo ha detto...

Ha davvero un humor tutto suo, si arrabbia davvero facilmente.Non mi devo vergognare di nulla, il "family day" non è stata una manifestazione a sostegno della famiglia, ma una pura strumentalizzazione politica contro il centro sinistra, quindi la battuta (a parer mio) era del tutto giustificata, chiedo scusa se al contrario suo la summa del sapere non è nelle mie mani. Ha bisogno che Le ricordino loro che l'istituzione della famiglia è fondamento della cultura italiana? Io lo so da solo e francamente preferisco bermi un ape per cazzi miei. Forse la battuta era un po' sottile, evidentemente a Lei Dr.L piace di più stile "pane e salame". Chi si deve vergognare forse è Lei, che insulta costantemente persone che nemmeno conosce, il peggio del peggio su questo blog l'abbiamo letto da Lei.Meglio non fare un sondaggio... Dico forse, perchè non ho la pretesa di esserne sicuro, qui di Judge Dredd e di Übermensch a quanto pare c'è solo Lei. Se la diverte tanto questo gioco, giochiamo, ma mantenga dei toni educati, visto che fin'ora io e tutti gli altri che scrivono abbiamo avuto la decenza di non tirare in ballo la mamma di nessuno.

Anonimo ha detto...

cialtrone di quarta segata che non sei altro, sai benissimo di aver fatto un'affermazione offensiva e maleducata perchè offensiva nei confronti dei valori di una persona. perciò stai zitto, che io qui dentro non prendo lezioni da nessuno, tantomeno da un grebano coglione che prima la vuole mettere sul ridere, poi fa il bambino e infine vuol fare il superiore. perchè nè la battuta - e lo sai benissimo - era sottile nè io sono pane e salame, infimo sputasentenze, sei tu che sei solo un omino piccolo piccolo. hai offeso me e certi valori in cui credo. e questo mi basta per giudicarti.
e continua a darmi del Lei, anzi del Voi, che gentaglia come te deve sciacquarsi la bocca prima di rivolgermi la parola.

floozie ha detto...

Sì però datti una calmata.

Visto che entrambi siete miei amici, ve lo chiedo come favore personale di chiudere la polemica.
Non mi interessa chi ha ragione (ammesso che qualcuno possa averla quando si arriva alle offese, ironiche o meno non fa differenza perchè non vi conoscete).
E' semplicemente uno spettacolo pietoso. Che non fa onore a nessuno dei due.
Tra l'altro questo post è talmente vecchio che sono l'unico fesso a sapere che voi due andate avanti a insultarvi...
(L)

Anonimo ha detto...

chiudiamo qui la polemica? mah, se per fare un piacere ad un amico...
anzi, ne inizierei una nuova di zecca nei confronti dello stesso amico per il msg appena postato!...

Anonimo ha detto...

beh in effetti ho assistito anch'io...pur essendo un co.co.co del blog, devo dire che, al dì là dell'argomento in questione, se drl per il futuro volesse andare ad infangare altri blog non ne sentiremo certo la mancanza...perchè non aprirne uno suo, sua Saggezza, sua Eleganza? Avrebbe la possibità di insultare chi le pare e la smetterebbe di rovinare a noi la giornata.
Dare del coglione a (T) è come darlo un pò a tutti noi, al di là dell'oggetto del contendere. Inoltre i titolari del blog potrebbero tranquillarmente cancellare i tuoi insulti, ma vedo che non lo fanno, forse perchè fin troppo democraticamente ritengono che anche i deliri rabbiosi di un maleducato debbano avere la possibilità d'essere abbaiati alla luna.
Corro a lavarmi la bocca.

Anonimo ha detto...

Per favore state bboni...

PS: complimenti per la champions, dr L.
Io non ho gufato perchè tanto lo sapevo che andava a finire così...
Ma proprio "così": un gol di culo e uno di contropiede...

Anonimo ha detto...

x l'apo: io insulto?!? ma sei rintronato? gli ho dato del coglione perchè è stato lui ad offendermi, insultandomi e prendendo in giro me e certi miei valori, dandomi della "faccetta nera" etc etc. ma leggi cosa ha scritto il tuo amico, poi commenta... però ovviamente questo non l'hai notato, vero? Ti spiego che se uno sconosciuto mi dice di vergognarmi perchè ho certi valori, io lo valuto per quello che è. lo sa benissimo anche lui d'aver fatto una battuta poco felice, solo che se n'è accorto tardi. con susseguenti patetici tentativi di recuperare. ma ovviamente per te è normale vergognarti per quello in cui credi: e fai bene, visto la persona che sai di essere. non t'aspettare che non ti dica nulla se prendi per il culo me e la mia famiglia. poi se voi volete innalzarvi a professori di chissà che cosa, capisco già con che razza di gente si ha a che fare. e infatti pure il tuo msg mi sembra una banale presa per i fondelli della mia persona. dopo magari mi vieni a dire, come un bambino, che sono io che m'arrabbio. non so cosa ti aspetti dopo che posti messaggi per prendermi in giro. fa un po' di autocritica per piacere: se mi scrivi "...drl per il futuro volesse andare ad infangare altri blog non ne sentiremo certo la mancanza...perchè non aprirne uno suo, sua Saggezza, sua Eleganza? Avrebbe la possibità di insultare chi le pare e la smetterebbe di rovinare a noi la giornata... i deliri rabbiosi di un maleducato debbano avere la possibilità d'essere abbaiati alla luna... " io ti tratto per quello che sei, perchè non ti puoi non aspettare una reazione. ma che vuol dire poi "Dare del coglione a (T) è come darlo un pò a tutti noi"?!?!? ma che stai dicendo?!? classica frase fatta da conigli per accaparrarsi favori... patetico.
tra l'altro come se avessi seguito veramente la polemica...
corri a sciacquarti la bocca perchè a leccare devi avere anche un brutto sapore. ma la prossima volta fai meglio a stare zitto da subito. perchè sembrate veramente dei bambini che si mettono assieme per far gruppo.

Anonimo ha detto...

caro L, come si fa astare bboni, dopo che uno che non c'azzecca nulla si intromette?!?. vabbè...

grazie per i complimenti! all'89° mi son rivisto il tuo messaggio di due anni fa attuaizzato nel conteggio dei gol e dei minuti...
a grande fatica ma ce l'hanno fatta!
FORZA MILAN!!

Anonimo ha detto...

io non ho offeso la tua famiglia, parlare del family day come evento, non è parlare della tua famiglia e della famiglia in generale visto che credo tutti coloro che frequentano questo blog tengono alla propria famiglia e chi mi conosce sa benissimo che non mi permetterei di offendere la famiglia di nessuno (w le ripetizioni). Andare al family day mi sembrava solo un po' naif tutto qui. Questo mi sembra chiaro (ho fatto la stessa battuta a due amici..che sono anche tuoi amici e l'hanno capita come l'ho intesa io, forse a voce rendeva meglio.)Che tu ci creda o no è così. Faccetta nera è una canzone fascista, e visto che hai scritto "fottuti comunisti dei miei stivali e ciao comunistos" ironicamente ti ho scritto faccetta nera, non riesco a capire quale tuo valore ho offeso.

Anonimo ha detto...

1) io non sono tuo amico (premessa).
2) se abbiamo amici in comune non lo siamo io e te.
3) tu invece hai offeso me e la mia famiglia:
a te non sembrava naif (smettila di dire scembiaggini). tu mi hai detto, sbeffeggiandomi, prendendomi per il culo se non ti è chiaro, di non vergognarmi del family day: ecco, io non ci sono andato, i miei genitori si. e non vedo ancora di cosa mi (o ci si) debba vergognare. perchè sei tu che strumentalizzi la situazione, non "noi".
3) a differenza di quanto tu e, sempre lui, il tuo amichetto crediate, non siete voi a decidere quando una persona si debba arrabbiare e/o offendere. soprattutto quando non la conoscete.
4) sei tu e il tuo amichetto (strano sia saltato fuori 'sto qui che non c'azzecca nulla nella polemica) che avete continuato a sfottere e poi giocato ai bambini
5) mi sembra normalissimo che io mi possa arrabbiare e offendere per le tue frasi. se a te, e sempre anche al tuo amichetto, non sembra normale inizio ad insultarvi anch'io.
6) non pensavo fosse un covo di comunisti (ironico il fatto che il blog si intitoli "Blog of low moral standards"...), e il mio invito non mi sembra fosse esagerato
7) se poi vi appigliate al fatto di una mia precedente polemica avuta sul blog nella quale facevo notare che c'era una persona che in pratica dichiarava di aver commesso abusi su altre persone e voi ad applaudirla e a lecc.. no no quello no!!... dopo... fate pure: non fate altro che confermare ciò che ho detto.
8) so cos'è faccetta nera. vedi anche di non farmelo passare per un complimento.
9) la cosa più importante:

SIAMO NOI... SIAMO NOI... I CAMPIONI DELL'EUROPA SIAMO NOI!!!!

Anonimo ha detto...

1) io non sono tuo amico (premessa).
2) se abbiamo amici in comune non lo siamo io e te.
3) tu invece hai offeso me e la mia famiglia:
a te non sembrava naif (smettila di dire scembiaggini). tu mi hai detto, sbeffeggiandomi, prendendomi per il culo se non ti è chiaro, di non vergognarmi del family day: ecco, io non ci sono andato, i miei genitori si. e non vedo ancora di cosa mi (o ci si) debba vergognare. perchè sei tu che strumentalizzi la situazione, non "noi".
3) a differenza di quanto tu e, sempre lui, il tuo amichetto crediate, non siete voi a decidere quando una persona si debba arrabbiare e/o offendere. soprattutto quando non la conoscete.
4) sei tu e il tuo amichetto (strano sia saltato fuori 'sto qui che non c'azzecca nulla nella polemica) che avete continuato a sfottere e poi giocato ai bambini
5) mi sembra normalissimo che io mi possa arrabbiare e offendere per le tue frasi. se a te, e sempre anche al tuo amichetto, non sembra normale inizio ad insultarvi anch'io.
6) non pensavo fosse un covo di comunisti (ironico il fatto che il blog si intitoli "Blog of low moral standards"...), e il mio invito non mi sembra fosse esagerato
7) se poi vi appigliate al fatto di una mia precedente polemica avuta sul blog nella quale facevo notare che c'era una persona che in pratica dichiarava di aver commesso abusi su altre persone e voi ad applaudirla e a lecc.. no no quello no!!... dopo... fate pure: non fate altro che confermare ciò che ho detto.
8) so cos'è faccetta nera. vedi anche di non farmelo passare per un complimento.
9) la cosa più importante:

siamo noi... siamo noi... i campioni dell'europa siamo noi!!!