lunedì 4 giugno 2007

Come Un Girasole


Sapete che c'è?
C'è che ancora non riesco ad abituarmi all'idea di vivere da un'altra parte; per quanto poi non si tratti dell'Australia.
C'è che quando sei in città pensi già che sono qui che cosa posso fare prima di andarmene di nuovo in campagna? Lo so che è normale, che è una cosa che fanno tutti, però era molto meglio uscire e rientrare e riuscire tutte le volte che volevo in un solo giorno. Ritmo più veloce, più passaggi dalla seconda alla terza e viceversa e semafori rossi per avere dieci secondi di riflessione e voltarsi a destra (qualcuno sa perchè...).
C'è questo silenzio che ti spacca i timpani; c'è che ieri un intero sciame d'api voleva entrarmi in casa. E chi l'aveva mai visto uno sciame al completo? Eppoi, chi mi conosce lo sa: uno sciame d'api per me significa terrore allo stato puro.
C'è che in fondo non è un gran periodo. Poco lavoro (ma è stato decisamente strambo e divertente guidare il furgone con la vela) e troppo tempo libero. E quando il tempo ti avanza, pensi sempre alla stessa cosa: che in una settimana di Maggio è sfumata la serenità perfetta che avevo in mano, una parte su un camion di trasloco; tutto il resto su un aereo. Nella vita ci sono ben altri problemi da affrontare, lo so benissimo; ma credetemi: non è stata proprio la settimana più bella che abbia passato, quella.
Però che ci crediate o no, (L) è diventato molto ottimista da un pò di tempo a questa parte. Giuro, è così. Perchè ci sono mille motivi per sorridere alle prossime giornate.
Ho un biglietto (elettronico...) per un'isola fantastica.
E ci vado con (A). Per quanto mi sforzi, non mi viene in mente nulla di meglio (forse la California di fine anni Sessanta, sempre con (A); ma non è ancora disponibile in concessionaria la macchina di Ritorno al futuro).
E poi - ma solo dopo le mie vacanze - l'estate comincerà a correre velocissima. Ed io mi ritroverò in città, e scommetto che salterà fuori anche un bel lavoro.
E poi, tornerà (A).

Chissà, magari succederà tutto nella stessa settimana, perchè a certe cose io ci credo, basta aspettare. Time is on my side, come dice il vecchio Mick.
E per me è abbastanza facile avere pazienza, dal momento che c'è un pensiero dominante che mi rasserena i giorni, e che da lontano - molto lontano, molto vicino - mi illumina e riscalda.
E che io seguo, tutto il giorno, come un girasole.
-
(L)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

..proprio il momento sbagliato per smettere di fumare...ihihih
p.s. si schersa neh?...cmq ti sconsiglio di darmi retta se mi vedi con un bicchiere di bianco fresco in mano, potrebbe non essere il primo.

Anonimo ha detto...

Ci manchi, cazzo! E non parlarci di California tardi '60, vecchio bastardo!, ché lo sai che abbiamo la lacrimuccia facile!

Anonimo ha detto...

scusate, ho dimenticato gli asterischi magici... eccone un pò: ******************...

Anonimo ha detto...

Ottimo, ero sicura di averlo lasciato in buonissime mani! Ve lo rubo solo per una decina di giorni, ma prometto di non stapazzarlo troppo!

Anonimo ha detto...

No, no. Non promettere...

Anonimo ha detto...

California anni sessanta: starsene tutto il giorno in spiaggia (a strafarsi) e parlare dei Doors.
Ma proprio con Morrison e Manzarek (strafatti)!
E poi aspettare l'apo (strafatto?)col vinello fresco, però non californiano. Quello facciamo che ce lo spedisce (S)trafatto da Brescia...

Anonimo ha detto...

scusate se cambio argomento per poco, ma ho provato per la prima volta a cliccare "blog successivo" e mi sono usciti nell'ordine:
1)un sito di gossip portoghese;
2)un sito in cui si parlava di dog fashion (giuro!), vestiti x cani, tendenze della stagione x cani e altro;
3)un sito di danzatori coreani (?).

Che animali stronzi ci sono in questi periodi storici..("tutti giù per terra")

Anonimo ha detto...

caro L che poesia, che spleen, che malinconia... se fai così adesso cosa farai quest'inverno in mezzo alla nebbia più fitta? la sofferenza fa bene alla tua produzione, al contrario di me che scrivo solo se sono felice

Anonimo ha detto...

eh sì caro ap, proprio così!Che fine hanno fatto i tuoi cento colpi di cazzuola?

Anonimo ha detto...

ma che me state arrubbà le canzone?

Anonimo ha detto...

vecio se riesci a mollare le paglie sparati due ciani al giorno, creano atmosfera

Anonimo ha detto...

vecio se riesci a mollare le paglie sparati due ciani al giorno, creano atmosfera

Anonimo ha detto...

vecio se riesci a mollare le paglie sparati due ciani al giorno, creano atmosfera

Anonimo ha detto...

e sono sei...
Creano dipendenza.

Anonimo ha detto...

Te sto arrubbà la canzone sì!
Me la canticchio pure quanno porto li pecuri a lu pasculu!
Ma in tribunale n'ce vengo, sa!

Anonimo ha detto...

nun m'hai convinto der tutto, sa'?