martedì 5 giugno 2007

Floozie che viaggia nei posti in canna

Domenica nel tornare da Lerici, sono stato in un posto di cui vi avevo parlato tempo fa in un post. Tra le mie mille indecisioni, (G) mi ha convinto ad intraprendere il pellegrinaggio. Il paese in questione è Cavriago, un paesello davvero carino di 9000 anime circa nell' Emilia rossa, ma very red, a soli sette km da Reggio (non Calabria (L)!!).
Ogni via, come tutte le città, è intitolata a qualche personaggio importante, ma la cosa che stupisce è guidare e trovare in un intero quartiere una serie di vie dedicate a pensatori e personaggi dell'URSS : via Majakovskij, via Gorkij, via Carlo Marx, via Tolstoj ecc ecc...tutte insieme..come se uno stesse a “Chiesa nuova” (quartiere di Brescia) dove ci sono via Piemonte, via Lombardia, via Toscana.. Il momento topico è stato naturalmente arrivare in p.zza Lenin, che è fondamentalmente un parchetto di prima periferia completamente vuoto circondato da casette carine (altro che compleanni al parco Gallo, il prossimo compleanno di (L) lo si fa in P.zza Lenin), con solo un paki che si fumava una paglia su una panchina. Andato via il paki, è partito il set fotografico: io, Holga e il busto di Lenin. Ho fatto fuori un paio di rullini, e ho ritratto Vladimir in pose davvero impossibili (tra cui le mitiche foto doppie che tanto amate). Ma Cavriago non è solo p.zza Lenin, c'è anche il parco dello sport dove c'era in corso la festa di Liberazione, dove io e (G) abbiam cercato invano un panazzo con la salamina, peccato che fossero le tre di pomeriggio e non c'era nessuno; c'è poi la piazza del municipio che non ricordo come si chiama, ma è carina, con il classico baretto da lambruschi pomeridiani, e un sacco di giochi in piazza organizzati dalle associazioni di volontariato locale. Un piccolo paradiso a soli 130km da Brescia, nel quale vorrei tornare con tutti voi.
(T)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Un dubbio mi assale:nella foto chi è Lenin e chi (T)?

Anonimo ha detto...

leggete l'email con info per chi vuole partecipare giovedì sera alla festa di Agraria a Padova.
Grazie!

p.s.
è gradito il toblerone,anzi "questo" toblerone

http://www.swiss-memories.ch/shop/USER_ARTIKEL_HANDLING_AUFRUF.php?darstellen=1&kat_aktiv=28&%7Bpps_sname%7D=%7Bpps_sid%7D&gclid=CLn1lvfMxYwCFSOZEAodkw5tXA&Ziel_ID=311&javascript_enabled=true&PEPPERSESS=302b5a1d816da4cb02980991b1bfa461#Ziel311

Anonimo ha detto...

..quello lì è il toblerone del compagno maialovskj..

Anonimo ha detto...

...non per fare i preziosi, ma a quelle piantine lì (quelle in parte al busto di Vladimir Il'ič Ul'janov) bisogna darci un pò d'acqua...si sente l'accento emiliano? Oiiii.
Detto questo, alcune leggende narrano di chi ha visto piangere quel busto,forse quando anni fa tentai di leggere il trattato del sindaco onorario di Cavriago (lo sapevate? sempre Lenin), intitolantesi "Materialismo ed empiriocriticismo" (1909). Sono arrivato alla seconda di copertina, dopodichè il tomo è entrato a far parte - a pieno titolo - della mia collezone di gatti della polvere.Inoltre secondo me un'altra bella gita domenicale da fare è a Mosca, dove - ai piedi del Cremlino - riposa la salma di Lenin...imbalsamata.

Anonimo ha detto...

Lenin è quello con la faccia di bronzo.
O no?

Anonimo ha detto...

Ma via Zavarov non c'è?

Anonimo ha detto...

ma quando metti le foto nella slide? attendiamo con ansia...

Anonimo ha detto...

senza offendere nessuno, ma secondo te quello è un piccolo paradiso?.. mah, sono perplesso...

Anonimo ha detto...

quello e' quartiere don bosco... non chiesanuova!
ed e' piu' facile che in futuro dedichino via don bosco a berlusconi che a dalema!
pensa se cosi fosse che angoscia per il cittadino che li vivra' nel 2110 vedere un gruppo di visitatori esaltati dal giardinetto dove lui porta a pisciare il cane...

Anonimo ha detto...

...e via Sergeij Alejnikov?

Anonimo ha detto...

... per completezza.
Allenatore Zoff.
Zavarov in panca fisso dopo tre mesi di stenti.

Anonimo ha detto...

senza offese, ma io la vedo così

vanessa paradise : cavriago=maurizia paradiso : arcore

Anonimo ha detto...

mah...

Anonimo ha detto...

anch'io la vedo così...

Anonimo ha detto...

noooooooo ho scoperto ieri che "il tromba" c'è stato prima di me!

Anonimo ha detto...

sì vabbè, tutto quello che si fa, lui l'ha fatto prima! una volta mi ha detto: "io leggevo internazionale quando nessuno di voi ancora lo conosceva"...

Anonimo ha detto...

See... io già facevo la terza media quando (T) faceva la seconda...

Anonimo ha detto...

E quando (T) andava con lo skate io già bruciavo e leggevo Sartre con il maglioncino a collo alto...