martedì 26 giugno 2007

(L) Collabora Con La Giustizia


Sono le sette e quaranta di una luminosa mattina al castello di Brescia.
(L) è già al lavoro, e si sta impegnando nella mansione a maggior dispendio energetico del suo provvisorio impiego: spostare numerosi seggiolini dell'Ikea (quelli da spiaggia, che si aprono) dal giardino detto "Fossa dei Martiri" alla "Torre del prigioniero".
(L) è un lavoratore responsabile, ed ha quindi deciso di svolgere questo compito di primo mattino, approfittando dell'aria fresca e del suo ottimo stato psico-fisico.
Mentre è immerso nella sua attività, una voce dall'alto (ma non così in alto da fargli credere di avere una visione mistica) lo distoglie.
"E tu, che stai facenn' co' sti seggiolini?"
(L), sorpreso di non trovarsi nella consueta solitudine del mattino, volge lo sguardo alla fine della rampa di scale del "Corridoio fortificato", dove un carabiniere attende con le braccia sui fianchi una esauriente risposta.
"Li sposto alla torre. Lavoro qui, io..."
"Ah. Hai visto a uno con la maglia nera e un cappello nero?"
I primi pensieri di (L) sono: questo è il commissario Basettoni che cerca Macchia Nera. E poi: oh, cacchio: io ho la maglia nera.
"Eh? No, è successo qualcosa?"
Errando, (L) crede di dover imbastire un dialogo con il pubblico ufficiale; forse mosso da solidarietà di emigrante.
"Io ti ho chiesto solo se hai visto a uno con la maglia nera e il cappello nero."
Pausa di riflessione di (L).
"No."
"Vabbene. Viene gente qua la mattina?"
"Pochi."
"Tossici?"
"Non so."
"Vabbene. Buon lavoro."
"Grazie."
"Arrivederci."
"Arrivederci."
(L) torna al lavoro, soddisfatto di aver compiuto non solo il suo dovere professionale, ma anche di aver dato il suo contributo di onesto cittadino.
Perchè (L) non aveva visto proprio a nessuno.
-
(L)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

hai visto a uorren zevon?

Anonimo ha detto...

tiniva nu cappell' niru?

Anonimo ha detto...

ma "oh, cacchio" come peter griffin?
... sei il mio nuovo "paladino della giustizia": ce ne fossero di uomini come te, il mondo sarebbe migliore.
ps: ma non è che cercavano zorro non era un caramba ma il generale o capitano (non ricordo il nome)?

Anonimo ha detto...

"Maresciallo mi hanno fregato il portafoglio con dentro tutti i documenti!"
"Documenti, prego."
"..."

Anonimo ha detto...

ho fatto diventare brescia una città sicura.

Anonimo ha detto...

per L: de hi hi oh...

Anonimo ha detto...

la mia pistola non fa bang bang bang..fa lock lock lock