giovedì 8 febbraio 2007

Scusi, chiedo a lei? (lo stupidario del bookshop)

Amici, compari, fratelli telematici.
E' ora che voi sappiate. Devo liberarmi di questo fardello, che mi vede impegnato in un museo, fra capolavori inestimabili e di fama imperitura, a difendere le arti e diffondere cultura. Dovete sapere - toccare con mano - che è proprio in questo luogo consacrato al sapere, anzi nel sancta sanctorum - vale a dire nella libreria del museo - che nascono altrettanti capolavori di fantasia, di rarefatta idiozia, di geniale e semplice stupidità. Amo questo sgobbo.
Vai con la base.
---
- La mostra di Goldìn dov'è?
--
- Scusi, quanto viene questo bauletto? (nb: in realtà è una saponetta)
-
"Mi scusi, le palle di natale sono di Monet?"
"Sì, il soggetto sì, ma le ha dipinte a mano un artigiano."
"Ah..." e si allontana perplessa.
-
"Mi scusi, è possibile che io l'anno scorso abbia visto la mostra di Bòldin? Perchè non ricordo..."
"No signora, era Gauguin e Van Gogh."
"Ah, è vero!"
-
- Nel cd musicale si vedono anche le opere, però?
-
- Vorrei un catalogo di Mondrian e poi di quell'altro coso più piccolo che c'è in mostra (nb: forse un catalogo di Licini, chissà)
-
- Vendete anche francobolli? (nb: con variante "batterie stilo")
-
- Quanto costa quello di Tournèe e gli impressionismi?
-
- Ma gli scritti di Mondrian chi li ha scritti? (nb: il mio preferito)
-
- Questi sono post-it? (nb: sempre le camaleontiche saponette)
-
- Vorrei il volume "Da Coronet a Monet" (nb: da Corot a Monet)
-
- Avete il segnalibro di Pierrot, quello dei puntini?
-
- Voglio il libro di Goldrìn.
-
- Il desktop quanto costa? (nb: il mousepad)
-
"Scusi, sono sottobicchieri?"
"No, specchietti."
-
- Mi dà il catalogo dell'anno prossimo?
-
"Quanto costa Turner?"
"35"
"Euro?"
-
- Signorina, cosa viene quel quadro lì di Bicassò?
-
- Mi può dare Turmen e gli impressionisti?
-
"E' un piatto decorato?"
"No, un mousepad."
-
- Mi scusi, di quel quadro di Van Gogh c'è anche il poster? (nb: davanti ai poster)
-
- Scusi, dove sono i magneti da forno?
-
- Ma c'è anche Mondrài in questo catalogo?
-
- Si possono attaccare i magneti alla macchina?
-
- Il decalogo che prezzo ha?
-
- Queste candele quanto costano? (nb: indovinate? Già, le saponette. Successo cinque minuti fa)
-
E poi, a parte, il mito. L'uomo che ha osato dove gli altri hanno chiosato, il super sayan del rincoglionimento, l'imbattibile e insuperabile vecchietto che con cinque euro in mano ha chiesto:
-
- Due caffè.
-
Applausi.
---
(L)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti prego posta una foto delle saponette!

Anonimo ha detto...

Scusi... ce l'ha il catalogo di Turner e il casinaro?

Anonimo ha detto...

questo post fa schiattare...

Anonimo ha detto...

E non ho messo la più bella, registrata al bar.
Una signora al cassiere:" si batte qui?"
Credo che si riferisse allo scontrino, ma non ne sono sicuro.
Non sono sicuro più di niente...

Anonimo ha detto...

mi scendono i lacrimoni stile (N)..
che ridere..quanto t'invidio..ohi ohi..

Anonimo ha detto...

Sicuro che non stai facendo anche tu servizio civile in una comunità per matti?

Anonimo ha detto...

...fantastico... questo post mi ricorda i bei tempi dell'"ipse dixit" del liceo...

Anonimo ha detto...

questo post fa veramente sbellicare dalle risate, ma io che ho lavorato in uno studio medico ne ho sentite tante, e anche in farmacia non si scherza...
dottore, dovrei fare la tacca... (TAC)
doc, sto allattando e mi son venute le arachidi al seno.. (ragadi)
herr doktor, saran mica dolori areonautici?... (reumatici)
ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

per me una birra media e un panino senza rucola.

Anonimo ha detto...

...e per me un camparino!

Anonimo ha detto...

Oggi solo stracotto di Mondrian.