domenica 1 aprile 2007

A Sort Of Homecoming

U.TV ha riportato la notizia secondo la quale due organizzazioni di chiese dublinesi si sono messe d'accordo per riarrangiare canzoni degli U2 e usarle durante le celebrazioni liturgiche. "A sort of homecoming" verrà così eseguita per la messa della Domenica delle Palme nella chiesa di S. George e S. Thomas, il primo di Aprile. (fonte: u2place.com)

Sembra che io mi sia guadagnato un posto (spero molto futuro, zeong) nell'esclusivo paradiso dei cattolici, e senza mai alzarmi presto la Domenica per andare a messa. Ma considerando quanto mi costano gli U2 in termini economici, di pubblico ludibrio e di performance (vedi trasferte concerto con attese mai inferiori a dodici ore), posso garantirvi che la salvezza dell'anima costa, e neanche poco...
-
Leggendo la notizia ho pensato che, almeno una volta nella vita, avrei potuto cantare a messa senza far finta, muovendo le labbra a casaccio e ripetendo solo le ultime sillabe, in comico ritardo rispetto agli altri (avete presente quel famoso sketch di Mr Bean?)...
-
Leggendo la notizia non ho potuto far a meno di scivolare nelle emozioni retoriche, dal momento che molti di voi già conoscono la mia intenzione di provare l'avventura dublinese molto presto. In fondo, potrebbe davvero essere una sorta di ritorno a casa, alle origini, ad un posto che su di me ha sempre esercitato una forte attrazione già prima di visitarlo, e che una volta visto... bè, questa storia la sanno tutti (specie Little Paul, colui che ha scattato la foto migliore che posseggo di me, a Howth appunto).
-
Leggendo la notizia, ho anche pensato che ormai non si lascia perdere neanche più il sacro (non crederete che io sia uno di quei fan, incapace di relegare le mie personali vedute a semplici - per quanto intense - emozioni familiar-rockettare soggettive?). Ma tanto si sa: la strada per diventare papa è lunga, e quando Bono si mette in testa una cosa è difficile fargli cambiare idea: ve lo dice uno che ad ogni concerto, fra l'attacco in La minore di One e la prima strofa deve sorbirsi interi minuti di sermone...
-
Leggendo la notizia, ho riflettuto: se dovessi andare incontro a momenti difficili a Dublino, per lo meno potrò cercare conforto nei luoghi di culto, accendere un cero alla Madonna di Capo Colonna (ah, le origini...) per farmi trovare un lavoro decente e non far mai mancare la pasta Roma nei supermarket Tesco; e quando tutto è perduto, farmi almeno una cantatina della mia band spiritualmente materiale, e materialmente spirituale. Quello mi fa(rebbe) sentire davvero a casa, ovunque.
-
NB: A sort of homecoming è presente sull'album The unforgettable fire (1984) e sull'EP Wide awake in America (1985). Gli U2 non la eseguono dal vivo (e nemmeno in chiesa) da più di vent'anni. In compenso, i Pearl Jam l'hanno (in parte) suonata recentemente a Toronto, in un concerto durante il quale Bono ha fatto una visita alla band del buon vecchio Eddie. Almeno qualcuno si ricorda di questa bellissima canzone...
-
(L)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Per (L):

ecco la vignetta di "red meat" che cercavo di raccontarti venerdì:

Ted: - Buongiorno, Dan. Non lavori oggi? -
Lattaio Dan: - Il mio capo mi ha dato una settimana di ferie. -
Ted: - Ah, capisco. -
Lattaio Dan: - Si è raccomandato che segua un programma di terapia farmacologica. -
Ted: - Be', come tuo medico di famiglia non ufficiale, ti prescrivo un trattamento immediato a base di un farmaco chiamato "birra gelata". -
Lattaio Dan: - Sto già meglio, dottore. -

La puoi vedere qui (striscia del 27.03.2007): http://www.redmeat.com/redmeat/current/index.html

Anonimo ha detto...

papa Bono ,dopo miss italia nera un papa Bono,non mi par vero...

Anonimo ha detto...

oggi non ci sono, sorrrrrryyyyyyy...

Anonimo ha detto...

puah... già non scrivi post dai tempi dell'acquario (fanta4 internescional lig non vale), adesso pure le so tutte va in malora.
Miii... che blog approssimativo.

Anonimo ha detto...

per fortuna che lo mantengo io sto blog, dai postate un po' ragazzi, soprattutto tu (N)

Anonimo ha detto...

(t) tu sei il peggiore

Anonimo ha detto...

chiaramente escluso il fanta(s)ma del blog...

Anonimo ha detto...

buona la pizza mac elle?

Anonimo ha detto...

fish and chips tutto il dì...