sabato 24 marzo 2007

Please, Listen To Me Children


Per i 40 anni dalla prima uscita discografica dei Doors sono usciti tutti e 6 gli album in studio incisi della band, in versione "40th Anniversary mixes". I 6 storici dischi sono stati remissati e arricchiti di materiali 'bonus', sotto la supervisione degli stessi Doors supersiti e di Bruce Botnick, il loro storico sound engineer e co-produttore.
Il tastierista Ray Manzarek ha dichiarato in proposito: "vogliamo che i nostri fans, vecchi e nuovi, ascoltino quello che noi stessi abbiamo scoperto riascoltando le registrazioni originali su più piste. Ci sono 'background vocals' di Jim Morrison, mie parti di pianoforte mai utilizzate e parti o assoli di chitarra di Robby Krieger mai incluse nelle incisioni originali e che possono ora essere ascoltati per la prima volta". "E' un invito ai nostri fans ad unirsi a noi in questo ricreare le leggendarie sessioni di registrazione dei Doors, e ad essere parte del concepimento originario".
(fonte: http//:musica.alice.it)
AAA: vendo cd Doors ottimo stato causa... ehm...doppio regalo. Per info chiamare (L) al 33******** dopo pasti, meglio se anche dopo Braulio.
-
Ovviamente scherzo, per ben due ragioni. I miei cd dei Doors hanno un valore affettivo che nemmeno gli ologrammi in 3d in uscita fra vent'anni potranno mai avere. Eppoi, chi volete che ci creda? Un fan di primissima scelta (come me, e come qualcun altro su questo blog...) sa nel suo cuore rockettaro e lucertoloso che se i Doors hanno deciso di pubblicare quelle versioni di album in quei (fantastici) anni, è perchè le ritenevano le migliori versioni possibili...
Certo, la coincidenza è strabiliante. Proprio stasera una distratta strimpellata è sfociata in un drammatico percorso di anamnesi: aspetta, aspetta... come erano gli accordi di "Touch me"? Sol Diesis Minore, no... Forse La Min, Sol M, Si Min... eppoi?
Frustrato (come sempre alla chitarra) ho mollato la presa ed ho afferrato un cd, The Soft Parade. Ho pensato ad (N), a ciò che mi ha detto a San Patrizio indossando un cappello da saggio: ci vorrebbe una serata Doors, una serata a scegliere canzoni e a fare a gara di stupore...
Saggio cappello e saggio ragazzo, perchè lui come me sa che quelle canzoni posseggono una eterna capacità di stupire i timpani ed una strana carica ermeneutica. Non si arriva mai alla parola fine, con quella band.
Poi la mia homepage mi riporta le parole di Ray, ed un pò mi sono emozionato. Perchè proprio stasera ho avuto un assaggio di gara di stupore nel sentire Morrison rivolgersi ai bambini, cantando urlando implorando: please, listen to me children/You are the ones who will rule the world.
Fanciulli del futuro che avrete in mano il mondo, ascoltate una voce di quarant'anni fa, non importa in che versione, deluxe, remastered o graffiante vinile.
Lui ha tanto da dirvi, voi tanto da imparare. Do it.
-
(L)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

due cassette da 90 minuti.
l'impresa più dura della mia vita.

Anonimo ha detto...

tutto vero. sottoscrivo al 200%. maaaaa... giusto per curiositààààà...sai quanto costerà questo cofanetto? non che lo voglia comprare...

Anonimo ha detto...

bèlla questa foto di jim, non l'avevo mai vista...

Anonimo ha detto...

d'ora in avanti solo canzoni dei doors nella versione "quarantesimo anniversario". non scherzo.

Anonimo ha detto...

dal sito thedoors.com:

6 album in versione "40th" $ 57. la curiosità può attendere. semmai me lo faccio scaricare da qualcuno più smanettone di me.

Il nuovo libro "the doors by the doors" $ 34.95. Per (L): questo, benchè consapevole dell'operazione commercial-nostalgica di cui sono vittima, lo compro.

Anonimo ha detto...

mò però vado a dormire. good "end of the night"... buonanotte

Anonimo ha detto...

anche noi siamo fieri di nostro figlio,ci ha pure citato in una sua canzone.Buon anniversario!

Anonimo ha detto...

ma il cantante dei Doors non era Van Morrison?

Anonimo ha detto...

il quizzone "la domanda misteriosa" c'è ancora?

Anonimo ha detto...

per guglielmo: sì, c'è ancora.

Anonimo ha detto...

io spero in una versione di "When the music is over" ancora più lunga...
PS: stupore.

Anonimo ha detto...

mio figlio t non le sa tutte pero' ha ben due cd dei Doors