martedì 13 marzo 2007

Una Tisana Malto e Limone (De Brixiae Localibus, parte quarta)


Il posizionamento di mercato è avere un posto, e solo quello, nella mente dei consumatori, distinguendosi e rendondosi riconoscibili nei confronti della concorrenza.
(un qualsiasi manuale di marketing)

Questa è la spiegazione scientifica - ammesso che la disciplina che studia il mercato sia una scienza e non una semplice conoscenza – dell’espressione un po’ così che la cameriera della Tisaneria non ha saputo nascondere quando, quest’ultimo Venerdì, (N) le ha chiesto una Corona, ed io un’altra a ruota. Una faccia che diceva: con tutte le cose (anzi, si dice tisane) che noi, e solo noi, possiamo offrirvi qui, avete scelto l’unica cosa che potete trovare ovunque, anche nei peggiori bar di Carrara (siamo in Italia e mi serve l’assonanza).
Questo piccolo siparietto (in verità non del tutto vero, nb) per recensire a beneficio dei floozie friends la "Tisaneria", vale a dire il locale a cui va l’award per la categoria "lista più stramba che vi possa capitare sottomano". Esempio? Un qualcosa (anzi, si dice tisana) alle ortiche. Credo di poter escludere un significato metaforico (una birra alle ortiche: una birra rovesciata; una tisana alle ortiche: una tisana ingerita. Misteri.)
Insomma, un posto con più tazze che boccali, più diuresi e plin plin che spine di birra e discreti burp. Tuttavia (il tuttavia è solo relativo alla mia persona, nb), un posto carino, specie al piano di sotto, dove sono andato con il suddetto (N), (T) e (G) e le sue amiche, che non cito per l’informativa sulla privacy e quella cosa (forse una tisana?) sulla liberatoria (posso dire però che sono simpatiche e carine, cosi mi espongo. Mi raccomando guardate il blog e lasciate commenti, e grazie per aver offerto, nb).
Quindi, andateci se siete in vena di una bevuta alternativa o di una partita a dama o scacchi o compagnia in scatola per allenare le cellule cerebrali (questo non vale per chi le ha già compromesse, come alcuni loschi figuri della redazione…). Ed andateci se siete salutisti convinti o opportunisti: io avevo pensato di farci un salto con l’antitesi della ragazza ideale di (L) qualche settimana fa (vedi post "The L World", domanda dieci, e relativo commento dell’Apo) ma non ricordavo più che ha cambiato ubicazione, credo di cento metri, nella parallela più a sud (il locale, non la ragazza antitesi). Brave cellule, andiamo forte così.
Ultimo consiglio: se avete già digerito abbastanza e non avete necessità purificatrici (o peggio, purganti) e non credete tanto nelle virtù di quelle robette in tazza (see, ho capito: si chiamano tisane) potreste aggirare l’ostacolo senza risultare inopportuni.
Per esempio, potreste chiedere una tisana malto e limone. Io l’ho provata, posso assicurarvi che merita.
-
(L)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Un giorno qualcuno m'ha detto che quella è una birra per donnette!

Anonimo ha detto...

In realtà è una birra da veri duri. Se non ci credi, puoi averne incontestabile conferma guardando il film "fast and furious": Vin Diesel ne beve a casse.

Anonimo ha detto...

in realtà è una birra per tutti: io la bevo spesso e non sono certo un vero duro - e nemmeno una donnetta - ma in fondo "siamo tutti fratelli su questa terra" (cit. Sue, Barcellona&Bud)
------------
io voto per la Tisaneria, ha tante di quelle cose in lista che se le vuoi provare tutte devi andarci per anni, e poi è un posto abbastanza tranquillo per portarci i nuovi incontri (mi chiedo che faccia fa la cameriera, quando arrivo con un tipo diverso ogni volta...)

Anonimo ha detto...

Beh che devo faccia devo fare?Hai un sacco di amici e ti piace chiaccherare. O no?

Anonimo ha detto...

eh sì la tisaneria è proprio un posto da donnette che bevono corona, ma a parte questo, ho letto bene? VI siete fatti offrire?
Braccini..

Anonimo ha detto...

ehi!ehm...ma io che ne potevo sapere che uscivi davvero con antitesi girl? Dani! Più gossip e meno tole!Uff.

Anonimo ha detto...

(G) ringrazia sia da parte sua che da parte delle amiche per la piacevole serata di venerdì.
A volte le brave ragazze di "provincia" hanno la buona abitudine di offrire, se:
1)la compagnia è divertente;
2)precedentemente qualcuno ha già offerto per loro.
Da noi si usa così, non c'è nulla di strano.
Alla prossima allora...

Anonimo ha detto...

...Beh, allora se non ha un caffè, mi dia...aspetti,com'è che si chiama? Ah,ecco: una tisana...al caffè.

Anonimo ha detto...

so chi sei super sayan!!!

Anonimo ha detto...

e chi lo sapeva che le ragazze "di provincia" offrono da bere? ah, quanto tempo perso con le snob di città...

Anonimo ha detto...

tutto il mondo è paese

Anonimo ha detto...

suburbano fatti riconoscere o ti censuro il commento.

Anonimo ha detto...

(T) ma che cacchio dici?

Anonimo ha detto...

ma sì si fa per dire..