domenica 11 marzo 2007

Un giorno all'acquario.

Ieri sono andato in visita all'Acquario di Genova. Non c'ero mai stato prima, e devo dire che si tratta di un luogo molto divertente. Innanzitutto, all'ingresso, in un'ampia sala, è posta una mappa dei fondali oceanici con le catene montuose sottomarine in rilievo. Subito dopo, è possibile assistere (con occhialetti speciali) ad un filmato in 3D sulle creature degli abissi. Proseguendo, vi è l'acquario propriamente detto, quello con le classiche grandi vasche degli squali, dei delfini, dei pesci tropicali, delle foche e dei pinguini, nonché di tutti i pesci immaginabili, oltre ad alcuni di cui non sospettavo l'esistenza. Il premio del pesce più floozie va senza dubbio al "pesce trombetta". Oltre ai pesci, vi sono altre numerose sale dedicate alla ricostruzione di ambienti faunistici particolari, come quello del Madagascar, nel quale sono allevati alcuni esemplari di "rana pomodoro" (per (L): frena la fantasia, non credo che siano commestibili). Spassoso è stato entrare nella cosiddetta "foresta dei colibrì", vale a dire uno spazio dove gli amabili uccelletti svolazzano liberi ed indisturbati (tanto che uno di questi quasi mi veniva addosso). Ho fatto (anzi, ad onor del vero, arch c ha fatto) un breve reportage fotografico, che potete vedere qua sotto. Il premio "bookshop" va ad un'attempata signora che ha scambiato un casco di banane annerite e marciscenti (aventi la funzione di attirare i moschini) per un gruppo di colibrì morti ed esposti appesi a testa in giù. A presto.



pesci align=left
medusa
pinguino
geco
camaleontecolibrì




(N)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando ci siamo stati noi, l'anno scorso, due specie faunistiche ci avevano particolarmente affascinato:i passeggini (infinti e ovunque, addirittura sulle scale - ma checcaz gliene pò fregà dell'acquario ad un bimbano di pochi mesi?) e i filmatori con videofonino, altrettanto numerosi e filmanti qualsiasi sasso alga e esemplare di plancton visibile.
Siamo fuggiti con gioia.

Anonimo ha detto...

belle foto ma vogliamo vedere il famigerato casco di banane marce e il flooziessimo pesce trombetta (se i'tromba avesse un acquario terrebbe solo questi pesci)

Anonimo ha detto...

aahhh... i bimbani son tremendi...

Anonimo ha detto...

purtroppo non ho foto né dei pesci-banana né dei caschi di trombette, o forse era il contrario, ma tanto non ho nemmeno quelle....

Anonimo ha detto...

ho sentito dire che l'uovo del colibrì è il più piccolo al mondo. Stupore.

Anonimo ha detto...

n il tuo reportage merita davvero di essere pubblicato su "floozie geographic", ma manca il mitico pesce palla. grave mancanza

Anonimo ha detto...

verissimo, ma la critica va rivolta all'acquario (pesce palla non pervenuto): sottoscriviamo una floozie-petizione?

Anonimo ha detto...

bimbani è l'apolese puro.

Anonimo ha detto...

scusa ho preso un granchio... il mio l'apolese non è perfetto... dovrei applicarmi di più, ma passo tutto il tempo su floozie o da gibo.

Anonimo ha detto...

..perdonato.Ma aspetto ancora di passare un pò del mio tempo da tal gibo.