domenica 21 gennaio 2007

Carambola, che certezza!


Sapete che c'è?
C'è che sono un abitudinario, io.
E la Domenica - la Domenica pomeriggio - non è Domenica se non sento l'Inge che mi chiama alle tre circa mentre piazzo dei Mondrian alle casalinghe di Voghera e che mi dice biliardo alle 4. Non è Domenica se non gli rispondo facciamo alle 5. Non è Domenica se non lo vedo, perchè lui - l'Inge - è un ragazzo straordinario. Un discreto giocatore.
Un avversario duro.
Un amico che se non lo avessi non sarebbe Domenica.
Credo che dovrei scrivere che ho perso, per tre a due e in rimonta. Dovrei dirvi della tizia che giocava al tavolo ventisei che confondeva le idee a me, sconfitto sul ventritre, distratto da fantasie tipiche. Tipiche da sala biliardo.
Dovrei... Devo, devo proprio dirvi che l'Inge ha pareggiato i conti: noi giochiamo un lungo contest che finisce a Marzo, sfida aperta.
Non dovrei dirvi che il campione in carica sono io, perchè questa è una tipica sbruffonata, anche se è la verità... (E sicuramente non vi dirò della settimana scorsa: spacco io e la otto finisce dritta in buca, sfidando le leggi della fisica e del biliardo, e perdo con un solo tiro.)
Piuttosto, vi dirò questo: che non avrò mai un lavoro abbastanza stressante, o una tela romantica troppo difficile da capire, o voglia di starmene tappato in casa o fuggire lontano, fino a quando il mio telefono mi dirà biliardo alle 4, ed io posticiperò alle 5, e sentirò da lontano il ruggito dell'Alfa 33 a gas che gira l'angolo e passa a prendere me che sul marciapiede mi fischietto qualcosa guardandomi le scarpe...
Perchè sono un abitudinario, io.
E la Domenica - la Domenica pomeriggio - c'è un amico che è una certezza.
Ed anche una sorpresa, quelle volte in cui vince...
Inge alla prossima, e non ti allenare di nascosto chè l'ho capito.
(L)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

sei un ' esclusivista..invita anche gli altri..

Anonimo ha detto...

infatti..a tutti piace la carambola.

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma non capite?Qui si parla di due uomini,un tavolo verde e un'amicizia.
Mentre giocano tutte le menate delle loro vite vengono dimenticate:le donne,i soldi,il lavoro rotolano via in buca e l'unica preoccupazione è la 8 nera.
E' un momento pulito,è quella cosa che le donne non capiranno mai e non potranno mai copiare perchè sono donne e non uomini.
Un pò li invidiamo,certo,ma è un'invidia buona di amici che sanno cosa significa per loro tutto questo.

Anonimo ha detto...

Salve,sono una ragazza americana:amo l'Italia e gli Italiani e per questo ho scelto di vivere da anni nel vostro meraviglioso paese.
Per caso sono capitata nel vostro blog,essendo una fan di G.L. Worst,e l'ho trovato molto "floozie" anche se è meglio sorvolare sulla traduzione ;)
Però smettetela di usare ironicamente i nomi e cognomi a doppio senso,voi non sapete quanto qutidiano dolore essi generino in chi li possiede e quanto odio i figli provino verso i genitori che con la loro ironia ne hanno rovinato la vita.Fatelo per me.
In fede Amy Incool.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, siamo due amiche e un ragazzo ed abitiamo fra Dello e Barbariga.
Volevamo solo salutarvi.
Darla, Alma, Nico.

Anonimo ha detto...

condivido il post dell'extracomunitaria!é ora di basta! di prenderci in giro!

Anonimo ha detto...

..e vale anche per i maschietti!