giovedì 25 gennaio 2007

La Fonte Meravigliosa (Floozie Chi... Fa Recensioni)

Una sera al Lio. Parliamo di snobismo, disponibilità, arroganza, principi. Etica.
"L’etica è individuale. Io sono individualista", dico soddisfatto.
"Leggi La fonte meravigliosa. Vedrai."
L’ho letto. Avevi ragione.
Ispirato alla vita dell'architetto americano Frank Lloyd Wright, amibientato negli Stati Uniti (principalmente New York) nella prima metà del '900. Credo che sia del '71 ma non ci giurerei.
La cosa migliore: i profili dei personaggi. Complessi, controversi eppure sempre umani.
La cosa peggiore: crea molta attesa prima di dipanare le trame, cosa che per me è irritante.
Giudizio: decisamente buono. E’ molto bello (molto lungo...), e il modo migliore per recensirlo è farvi leggere questi passaggi. Probabilmente è il succo teorico del libro.

"Io non sono del parere di coloro che affermano che il maiale è il simbolo dell’amore per l’umanità perché è una creatura che accetta tutto. Secondo me la persona che si sente dovunque di casa e che ama tutti è quella che veramente odia l’umanità. Non si aspetta nulla dagli uomini, è così nulla può servire a mandarla su tutte le furie."
"[Io dico] Che l’amore è rispetto e venerazione e gloria e sguardo verso l’alto. Non è una benda per piaghe sporche. Ma gli uomini non lo capiscono. […] Impastano insieme un po’ di simpatia, una certa dose di compassione, un pizzico di tornaconto, qualche cucchiaiata di lacrimosa tenerezza e chiamano amore il pasticcio che ne ottengono."
"Così, se lei cerca Dio nel fondo della sua coscienza e rifiuta di andare negli ospedali come aiuto infermiera a lavare piaghe, la gente dice che lei odia l’umanità perché commette il delitto di conoscere un amore che l’umanità non ha ancora imparato a meritarsi."
---
(Ayn Rand, La fonte meravigliosa. Edizioni Corbaccio, € 22. NB: tantissimi errori di punteggiatura e qualche passaggio inglese-italiano imbarazzante.)
Buona lettura se vi ho convinto, e accetto consigli per il prossimo libro. Guardate che sono intenzionato a comprare "U2 by U2"...
---
(L)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile L, scommetto che oltre ad essere l'unico intelletuale di Floozie sei anche molto carino.
Mi spiace non vedere commenti ma sai com'è la gente: solo Gossip e Latte Più al Sabato. Il resto non conta...
Chiamami quando vuoi, neh?

floozie ha detto...

Cara sorella di Candida, ci hai preso su tutta la linea.
PS: di' a tua sorella che io non... vabbè, lascia stare.
Kiss (to the world).
(L)