lunedì 15 gennaio 2007

Speciale calcio-mercato: Floozie F.C. & Worst, c’è la firma



Scheda tecnica
Nome: George L.
Cognome: Worst
Età: 28
Nazionalità: Doppia cittadinanza, italo-irlandese
Quotazione di mercato 2006: Una cassa di Guinness e un biglietto solo andata RyanAir.
Ultima squadra: Dublin Gaelic Team
Ruolo: Centrocampista offensivo.
Presenze: 1
Gol: -

Esordi
La carriera di George Worst inizia nelle giovanili del Cutro Calcio (KR) nei primi anni novanta. Mette subito in mostra non comuni qualità tecniche, quali visione di gioco (dalla panchina), tiro potente (alle Filter Kings) e tocco morbido. E’ infatti militando nelle fila del Cutro che si guadagna l’appellativo di "Tania Calciatrice".
Dopo una breve parentesi nel U.S. Modugno (BA), in cui colleziona poche presenze dovute soprattutto ad incomprensioni tattiche ( Mister Menguccio lo "vede" troppo offensivo, specie nei confronti del pubblico) approda alla Polisportiva Travagliato (BS). Le pastoie burocratiche dovute alle norme sul tesseramento degli extra-comunitari limitano il suo apporto alla squadra, ed esordisce a campionato quasi concluso ed a giochi fatti, da cui l’accusa, rivelatasi solo parzialmente fondata, di aver fatto parte del piccolo terremoto scommesse della bassa bresciana. La sua semi-innocenza comunque non gli vale la revoca della squalifica di 12 mesi inflittagli dalla disciplinare. A nulla vale la sua difesa in aula dibattimentale, tesa a dimostrare la possibilità teorica – remota, ma reale – di cinque autoreti da parte dello stesso atleta in un singolo incontro. L’esperienza si rivela comunque molto formativa per la carriera di Worst, che non si sente tagliato per il calcio di provincia iperdifensivo e oratoriale.

Maturità
Da qui la decisione di accettare l’offerta dei Metrostars Fiumicello, a fine squalifica (portata a ventiquattro mesi per aver presentato ricorso) dove esplode come calciatore – Welcome Scoppiato, è il tributo fisso della curva dei Metrostars.
Otto stagioni nel Fiumicello, otto presenze (tutte a Giugno) e otto riduzioni di ingaggio il suo palmares.
Un rapporto incrinato con la tifoseria e voglia di fare esperienza all’estero alla base della sua decisione di volare oltre Manica, alla ricerca di quel calcio libero e iper-offensivo che non trova in Patria.

L’avventura irlandese
Viene notato e selezionato immediatamente da alcuni osservatori del Dublino durante i suoi allenamenti autogestiti a Phoenix Park nel Settembre del 2006. Impressiona soprattutto la sua capacità di allineare lattine vuote di Guinness per creare rudimentali porte d’allenamento. Esordisce dopo due giorni nella finalissima contro gli storici rivali del Cork.
Solo al sessantesimo minuto si accorge che l’arbitro non tiene conto delle sue ripetute proteste per falli di mano continuati e clamorosi, dal momento che si tratta di calcio gaelico.
La notizia trapela sui giornali della capitale, dove Worst viene acclamato personaggio dell’anno. L’amministrazione comunale gli fa dono delle chiavi della città, notando in lui grande affinità con lo spirito irlandese.
La sua popolarità tuttavia non serve ad evitare la rescissione di contratto (dovuta ad un piccolo incidente di doping: tre mesi più due per il ricorso) ed un biglietto di sola andata.

Un nuovo esordio
La sua storia particolare giunge anche in Italia, e la dirigenza del Floozie F.C., dopo una lunga trattativa (Worst è intenzionato ad appendere le scarpe al chiodo prima della fine della squalifica) si assicura le sue prestazioni per la cifra simbolica di un centesimo ed un Braulio con ghiaccio pagato ogni Martedì da Lio.
"Uno così può giocare solo nel Floozie" dichiara trionfante il Presidente.
"Il Floozie è ciò che ho sempre cercato nella mia carriera", dice Worst " e sono pronto a ricominciare".
C’è da credergli.
(L)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

è una vita che seguo la tua carriera, tanto che nel periodo natalizio son passato in un' enoteca di via cremona(dove mi han detto che bazzichi) a comprare dei vini sperando di incontrarti, ma ho trovato solo il tuo fornitore di Guinnes. Facciamo una cosa: tu dici che il gol al Ghana l'hai fatto tu, e io dico che gioco nel Floozie Team ok? Aspetto una tua mail pirla@acmilan.com

Anonimo ha detto...

E' stato tralasciato il riconoscimento ottenuto nel periodo dublinese, il "Microonde World Player 2006".
Worst stupì tutti (e anche se stesso) battendo in un'entusiasmante match serale gli avversari Paul Bigropes e Jay P. Bearzasis.

Anonimo ha detto...

Il "Microonde World Player 2006" è il riconoscimento che più mi riempie di orgoglio. Per questo non è stato citato: certe gioie devi tenerle solo per te.
Paul e Jay P. gli avversari più ostici che abbia mai incontrato, nonchè i dominatori indiscussi del party più floozie che si sia mai tenuto a Dublino.
Dove l'italian style ha raggiunto vette inenarrabili.
Con stima imperitura,
G.L. Worst.

floozie ha detto...

grande vecio ,secondo me george merita che il suo nome venga messo sul biliardino di gibo

S

Anonimo ha detto...

Oh vecio quando vuoi andare a troie facciamo anche noi un giro, le russe ci son sempre piaciute.